giovedì 25 febbraio 2010

CARRAMBA!!!

Piku: "Pimporlo è tutta mattina che ansimi, e gemi, e sembra che ti stai scopando la scrivania, stai bene? tutto ok? problemi?"

Pimporlo: "Sto riguardando le foto delle vacanze in Brasile"

martedì 23 febbraio 2010

UH UH UH, UH UHAAA, ILLUUUUUSION!

Lavoro in questo posto da dieci anni, non dieci anni qualsiasi, i migliori della mia giovinezza.

In tutto questo tempo non mi è stato mai concesso di prendermi una settimana di ferie che esulasse dalle ferie obbligatorie a causa chiusura aziendale (da sempre 2 settimane a Dicembre e due settimane ad Agosto), si badi bene, non è che io non abbia mai fatto richiesta di ferie, non mi sono mai state concesse, che è ben diverso.

Dieci anni di amici che vanno in campeggio a Giugno e tu no, che vanno al mare a Settembre e tu no, che vanno a sciare a Febbraio e tu no, dieci anni di niente ferie e non ti lamentare.

Il 15 del mese scorso il mio listino paga diceva a chiare cifre che mi rimangono 7,62 settimane di ferie residue, non so se mi spiego, mica cazzi.

Perché sono un’incapace, inaffidabile, disordinata preventivista, ma guardacaso, sono anche l’unica presente in azienda e dunque, je tocca d’accontentarse e a me tocca accumulare ferie e permessi tipo scoiattolo che raccoglie nocciole per l’inverno.

Questa la prassi.

Fino a ieri.

Ieri il Gran Capo mi chiama nel suo ufficio e mi dice, “Sai Piku ho fatto una verifica con l’ufficio paghe e hai un sacco di ferie arretrate, pensavo che a Luglio ti potresti prendere una settimana.”

Dentro di me il carnevale di Rio, neuroni che ballano la Samba, bottiglie di champagne che esplodono i loro tappi in aria e mi inondano la dura madre di bollicine dorate, coriandoli e stelle filanti al posto delle terminazioni nervose, gioia e gaudio, negli occhi immagini di una settimana di abitudini lascive e costumini ridotti, di abbronzatura d’orata e ghiacciolini alla menta gustati sotto l’ombrellone.

Poi…un dubbio s’insinua…

“Perché Luglio capo? Perché non Giugno o Settembre, o Novembre?, perché mi proponi Luglio, cioè Luglio va benissimo è perfetto ma perché tu hai deciso Luglio? ”

“Perché a Luglio io e la Sharonstone andiamo a fare una settimana di immersioni alle Egadi e serve qualcuno che stia in negozio al posto suo, dunque pensavo, visto che qui all’Alveare hai un sacco di ferie arretrate, puoi prendere una settimana per lavorare in negozio.”

Fine del carnevale, cervello in Quaresima.

E’ tempo di comprare della vaselina.

venerdì 19 febbraio 2010

UN MEDICO IN FAMIGLIA

Ore 9:00, sono in ufficio, suona il mio cellulare, quello personale, quello che per regole interne aziendali bisognerebbe spegnere all’ingresso e riaccendere all’uscita, ma che io ovviamente lascio acceso 24/7 per qualsiasi evenienza, del tipo che la Skif da Dublino mi invia un mms con le foto dei rugbisty e io non posso perdermelo, ecco.


Dicevo, suona il telefono


“Sì pronto?”
“Buongiorno signora è la ASL, volevamo comunicarle che abbiamo accettato la sua richiesta di variazione del medico condotto e che dunque da ora il suo nuovo medico sarà il Dottor Occhialettibrizzolato e non più il Dottor Ricciolimoroocchiverdi, buongiorno.”


Che c ‘è di strano? direte voi


Ebbene signori, io non ho mai fatto richiesta di variazione del medico condotto, non ho mai firmato documenti alla ASL né tantomeno ho lasciato loro il mio numero di cellulare.


Ora, visto e considerato che il Dottor Occhialettibrizzolato è il medico di famiglia dei miei suoceri, e che la suocera ne vanta le qualità di medico da anni, sostenendo che il Dottor Ricciolimoroocchiverdid sia un incapace bello d’aspetto ma incompetente, beh, direi che devo fare una telefonata a mia scuocera…


Ore 9:30, con voce angelica la suocera ha dichiarato:


“Sì sono stata io, ho chiesto al nostro medico di fare una lettera di richiesta per la variazione del medico condotto, ho portato la lettera alla ASL, ho firmato a nome tuo per validare la richiesta e adesso è tutto a posto!, non sei contenta? Finalmente anche tu hai un ottimo medico!”


A volte quella donna mi fa paura…

mercoledì 17 febbraio 2010

PROVA PROVA !!!

Un due tre prova! Mi sentite? sono ancora in grado di fare un post???